sabato 16 maggio 2015

Crostata con marmellata senza lievito

Ingredienti per l'impasto:
350 g di farina 00
120 g di zucchero
3 tuorli
150 g di burro fuso ( io lo sciolgo nel microonde)
1/2 buccia grattugiata di limone non trattato o aroma
1 pizzico di sale

Per farcire:
1 vasetto di marmellata a scelta (circa 350 g)

Questa ricetta di crostata è facile e veloce da fare, ma molto golosa, quindi attenzione che finisce sempre in poco tempo!

Impastare a mano tutti gli ingredienti in una terrina, per evitare che il burro fuso e le uova sfuggano dalla farina.



Non lavorare troppo l'impasto, se risulta poco omogeneo e sbriciolato aggiungere un po' di albume, cosa che a me capita spesso.




Prendere una tortiera di circa 23 cm di diametro, spennellarla con burro fuso e poi infarinarla, per evitare che l'impasto si attacchi durante la cottura.



Dividere l'impasto in due parti, circa 2/3 per la base e 1/3 per il decoro.



Io non lascio riposare l'impasto nel frigorifero, come si dovrebbe fare, quindi velocizzo i tempi, lo metto direttamente nella tortiera e con le mani lo stendo fino ad ottenere la forma desiderata, aggiungendo o togliendo parte dell'impasto durante il procedimento.





Aggiungere quindi la marmellata, a me piace molto quella di ciliegie o prugne perché contrastano con la dolcezza della frolla, ma a volte uso quella di pesche, e viene buona lo stesso. Io metto circa 350 g di marmellata in quanto mi piace che sia abbondante, se volete più equilibrio nei sapori potete usarne meno, forse bastano 300 g.



Su un tavolo realizzo delle strisce di frolla prendendo piccoli pezzi dell'impasto rimasto. Ogni pezzo lo faccio rotolare sul piano e lo schiaccio con le dita in modo alternato per allungarlo fino a quando non raggiungo la lunghezza desiderata, poi con attenzione lo metto sulla crostata.
Questo passaggio è il più delicato proprio perché non usando il frigorifero l'impasto rimane morbido e quindi serve un po' di manualità per lavorarlo senza romperlo.



Una volta terminato il decoro mettere la crostata in forno statico a 180°C per circa 45 minuti.


Lasciar raffreddare all'aria, togliere dalla tortiera e gustare!


Conservare a temperatura ambiente coprendo la crostata con della pellicola alimentare, se mai dovesse avanzare...

Nessun commento: