martedì 14 ottobre 2014

Una gita a… Riserva Naturale Monte Rufeno

Per gli amanti della natura l’Italia offre paesaggi unici, indimenticabili e sorprendenti, uno di questi è senza dubbio quello della riserva naturale Monte Rufeno. E’ un luogo magico, durante le passeggiate nei boschi si possono fare incontri con la fauna endemica, cinghiali, caprioli e uccelli, e godere di una flora lussureggiante, con presenza massiccia di querce, pini e fiori vari.

Foto di flora e fauna locali

Tutto questo l’ho scoperto a maggio passando uno splendido fine settimana ad Acquapendente, ottima base per  andare ad esplorare i boschi limitrofi.


Come purtroppo spesso accade in Italia, i sentieri presenti nella zona sono spesso difficili da trovare e alcune volte in stato di completo abbandono, se poi si volesse acquistare una cartina per meglio orientarsi, impossibile trovarne una con indicazioni precise e dettagliate.

Ecco perché ho usato l'app Everytrail dove ho lasciato traccia dei sentieri percorsi, per aiutare chi dopo di me abbia voglia di scoprire queste zone senza perdersi!
Scaricando l'applicazione gratuitamente sul telefonino e con l'aiuto del gps si possono comodamente seguire i percorsi presenti nel sito della Riserva Naturale Monte Rufeno o quelli che gli utenti hanno precedentemente effettuato e registrato nell'app.

Ho soggiornato presso l'agriturismo “Il sentiero”, che consiglio caldamente anche per passare un fine settimana dedicato al riposo assoluto. Immerso nel verde, stanze un po’ buie ma accoglienti e una piscina da sogno. Cibo buono.

Vista dalla camera dell'agriturismo Il Sentiero

Ecco i sentieri percorsi:

Sentiero Monte Rufeno  (4,350 Km - circa 1h30)

Questo è uno dei sentieri escursionistici all'interno della Riserva Naturale Monte Rufeno. Il percorso medio-facile giunge all'Osservatorio Astronomico (734 m slm) dove è possibile fare una sosta e ammirare il vasto panorama. Durante la passeggiata è possibile incontrare innocui cinghiali, alcuni tratti di strada sono in salita ripida.

Panorama dall'Osservatorio Astronomico


Sentiero Natura del Fiore (3,200Km - 1h20) 

Questo percorso è adatto a tutti, per chi ha bambini è forse la gita più consigliata, perché permette loro di incontrare la natura in modo divertente e didattico. L'escursione infatti è parte integrante del Museo del Fiore, un luogo da visitare, tutt'altro che noioso e didascalico, tramite infatti attività di laboratorio e strumenti interattivi i bambini, ma anche noi adulti, possiamo scoprire il mondo dei fiori.
Il sentiero è facile, ha una forma ad anello e presenta 21 stazioni didattiche sul fiore e sul territorio. E' presente inoltre un'area pic-nic immersa nell'ombra di una pineta dove è piacevole riposare.

Controllate gli orari per accedere a questa escursione sul sito del museo, di norma l'accesso è dal venerdì alla domenica.



Area pic-nic
Ingresso

Sentiero escursionistico “Scialimata”  (6km - circa 2h20)

Questo sentiero prende il nome dalla presenza di un esteso fenomeno franoso denominato in dialetto locale "scialimata", a causa di questa frana in un punto il percorso è franato e non ci sono indicazioni per effettuare la variante. Per questo consiglio questa escursione solo ad adulti muniti di gps o cartine.
La natura qui è incontaminata, noi non abbiamo incontrato altre persone, ma potuto ascoltare e a volte osservare gli animali, tra cui cinghiali, cervi, tanti uccelli e qualche serpentello (piccoli e innocui!).


Unico tavolo presente durante il percorso



Bosco monumentale del Sasseto (circa 3h - con guida)

Il Bosco del Sasseto è un posto incantato, l'atmosfera che si respira qui è magica, complice una natura da libro fantasy, che si è sviluppata su una colata lavica, si cammina tra rocce ricoperte di muschio, felci e alberi secolari. Escursione consigliata a tutti, abitualmente in quest'area si accede con guida, in quanto i sentieri non sono segnalati.

Per informazioni su quando andare ci si può rivolgere alla Cooperativa l'Ape Regina.

L'escursione parte dal borgo Torre Alfina, che merita anch'esso una breve visita, il castello non è al momento visitabile.

Nel bosco non è possibile mangiare, ma vicino è presente un'area verde con alcune panchine oppure, con 5 minuti di auto, si può raggiungere l'area pic-nic del Museo del Fiore (verificare se aperto).

Mausoleo del Marchese Edoardo Cahen, all'interno del bosco


Il castello di Torre Alfina

(Tutte le foto presenti in questo articolo sono state scattate da me e quindi di mia proprietà).

Nessun commento: