lunedì 1 settembre 2014

Come risolvere le controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione

Più di un anno e mezzo fa, ho stipulato un contratto con Fastweb per l'attivazione di internet e telefono fisso. L'offerta era davvero vantaggiosa, ma subito dopo l'attivazione il mio telefono rimaneva muto e internet non funzionava. Nei giorni successivi chiamavo il gestore telefonico per sapere come mai non riuscivano a risolvere il problema e vedendo che il problema persisteva per evitare ulteriori seccature ho inviato la disdetta entro i termini di legge.

Fin qui potrebbe sembrare il racconto di un banale episodio di disservizio che si risolve con una settimana di noiose procedure prima di ripristinare il vecchio gestore telefonico (è proprio vero "chi lascia la strada vecchia per quella nuova....").
E invece....

Ecco arrivare dopo la disdetta la prima bolletta Fastweb di 56,64€, accreditate sulla carta di credito, chiamo per spiegazioni mi dicono che è la procedura standard ma che poi verrò rimborsata.
Dopo 2 mesi arriva altra bolletta questa volta a mio credito di 28,57€. Mi arrabbio perché io non ho usufruito dei loro servizi ma mi accreditano solo metà dei soldi che mi aspettano di rimborso.
Non finisce qui perché anche se la bolletta di accredito cartacea è sotto i miei occhi i soldi non arrivano in banca e passano i mesi. Chiamo allora il call center e mi dicono di inviare un fax con richiesta del rimborso.

Per farla breve sono stata più di un anno a chiamare il call center Fastweb per riavere il mio rimborso e ogni volta ricevevo risposte diverse, fantasiose e incompetenti ("tra 60 giorni avrà il rimborso", "devono passare 90 giorni", "ci deve dare la carta di credito per il rimborso, quella che ci ha dato è scaduta", "faccia un reclamo via fax").

Poi la luce in fondo al tunnel.
Ho scoperto l'esistenza di Corecom Lazio (immagino che esistano per ogni regione), un servizio totalmente gratuito per risolvere le controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione, prima di avviare una vera e propria causa in sede legale.
Ho scaricato il modulo per la richiesta di conciliazione dal loro sito, l'ho compilato e inviato via fax al numero indicato.
Non credevo che funzionasse e invece dopo non molto mi giunge comunicazione scritta da Corecom che mi convoca in udienza per tentare la conciliazione con Fastweb.
Ero contenta ma ancora scettica, non mi fidavo di Fastweb, e se non si fosse presentata in udienza? Poi sarebbe rimasta solo la strada della causa.
E invece dopo un mese mi chiamano dall'ufficio legale di Fastweb per conciliare e accettano tutte le mie condizioni!

Morale della storia abbiamo conciliato via e-mail, non c'è stato bisogno di presentarsi neanche all'udienza e dopo altri 90 giorni dalla conciliazione ho ricevuto finalmente il rimborso!
La mia esperienza mi porta quindi a dire che se qualcuno ha problemi a farsi rimborsare da uno qualsiasi dei gestori dei servizi di telecomunicazione non perda tempo e vada subito sul sito Corecom!

Nessun commento: