giovedì 5 giugno 2014

Alabama Monroe - Una storia d'amore


Alabama Monroe è un film bellissimo, che lascia il segno.

A me è piaciuto ma capisco che possa urtare la sensibilità di molti di noi. La storia è nuda e cruda e se vogliamo il tema banale, tramite sbalzi temporali racconta la vita di una coppia, il loro innamoramento, la gravidanza e la creazione di una famiglia, la malattia incurabile della figlia e un epilogo tragico dove l’amore vince su tutto.

Ed è proprio il modo diverso di raccontare l’amore vero che mi ha conquistato. Quando si pensa all'amore tra due persone si pensa che queste vivano felici e unite per sempre, ma nella vita reale questo capita raramente perché l'amore vince su tutto ma la sua vittoria non è quella che noi diamo per scontato, ossia il lieto fine.

Nel film i due protagonisti si amano davvero, non c’è dubbio, eppure l’affrontare il dolore più grande della vita, la perdita dell’unica figlia, li dividerà.

Tolstoj scriveva nel libro Anna Karenina: “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo.” Aveva ragione, il dolore è strettamente personale, ognuno lo affronta a modo suo, nessuno può salvarti, stanarti, liberarti.

Ognuno soffre a modo suo, ma l’amore non per questo muore, rimane, ma non può svelarsi in modo percepibile all'amato fino a quando il dolore non verrà affrontato e superato.

A volte, come nel film, il dolore sembra vincere, ma la nostra è una visione terrena del sentimento, l’amore in realtà vince in una dimensione altra da noi, extracorporea, oserei dire spirituale.

L'amore di Alabama per Monroe smette di essere visibile solo in questa vita, in questo tempo. Ma c'è e ci sarà sempre nonostante il suo grande e insuperabile dolore.

La colonna sonora è un vero capolavoro, la melodia e i testi accompagnano con dolcezza e delicatezza le fasi della storia in modo commovente e convincente.

If I needed you would you come to me, 
Would you come to me, and ease my pain?
 If you needed me 
I would come to you
 I'd swim the seas for to ease your pain

(cd The Broken Circle Breakdown - canzone scritta da Townes Van Zandt)

Nessun commento: