mercoledì 30 aprile 2014

Le ville romane

Andiamo a villa oggi?
Tipica espressione romana che a volte viene equivocata da chi è forestiero. L'espressione "andare a villa" per un romano significa semplicemente "andare al parco".

Roma è piena di ville, ossia di parchi un tempo appartenenti a ricchi nobili che vi avevano costruito al loro interno le proprie dimore. Alcune di queste ville sono molto grandi e conosciute, come villa Borghese e villa Ada, altre sono più raccolte e meno note, come villa Torlonia. Ogni villa ha le sue peculiarità a livello naturalistico e archittettonico, chi visita Roma o ci vive non deve rinunciare a visitare questi meravigliosi luoghi.

Ho deciso quindi di suggerire delle visite insolite in alcune delle ville romane.


 Villa Torlonia


Negli ultimi anni c'è stato un grande lavoro di recupero degli edifici presenti a villa Torlonia. I lavori non sono ancora terminati ma oggi la villa offre a chi vi si reca un parco di piccole dimensioni dove è piacevole passeggiare e sostare sulle panchine, anche se ultimamente la vegetazione avrebbe bisogno di manutenzione, e la visita degli edifici ristrutturati che non sono solo belli esternamente ma colpiscono piacevolmente anche per la ricchezza e l'eleganza degli ambienti interni, decorati e dipinti con grande maestria.

L'ultimo restauro, terminato pochi mesi fa, ha riguardato il Teatro.
La visita al momento è solo in lingua italiana, dura circa un'ora e va prenotata telefonicamente (5€ a persona).




La Casina delle Civette

Il Casino Nobile

Teatro

Teatro - Primo salone Foyer - mosaico, particolare

Teatro - salottino ottagonale




 Villa Borghese


Villa Borghese è un parco dove la natura fa da cornice agli importanti edifici esistenti e non prende mai il sopravvento, integrandosi in maniera armonica. Oltre al famoso museo di Galleria Borghese, che contiene opere d'arte di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Bernini, ecc., ci sono molti altri luoghi di pregio.
Tra questi, dopo alcuni mesi di restauro da pochi giorni è stato riaperto il laghetto del parco, ed ora è nuovamente possibile fare un giro in barca a remi (3€ a testa per 20 minuti, non economico ma romantico) o passeggiare nei dintorni osservando le tartarughe, i pesci e gli uccelli acquatici che lì dimorano.








 Villa Ada


Il parco di Roma forse dove la vegetazione si manifesta in modo più rigoglioso e autentico. Qui è possibile noleggiare le biciclette elettriche e visitare il parco inoltrandosi nella natura fino a dimenticare di essere dentro una città.

Purtroppo la segnaletica dei sentieri è scarsa e quindi rimane difficile accedere alle parti più nascoste della villa se non la si conosce bene. Questo sito amatoriale propone dei percorsi che forse possono aiutare.




 Per finire vi suggerisco di visitare il sito ufficiale delle ville e dei parchi di Roma per scoprire cosa vedere e dove andare.

Nessun commento: