mercoledì 19 ottobre 2011

Il talento e il coraggio di fare buona musica oggi

John Grant - Queen Of Denmark (2010)

In un panorama musicale piuttosto desolante, è bello ogni tanto evidenziare quando c'è un lavoro fatto bene, alla ricerca di musica bella, senza pretese, sperimentazioni improbabili o tecnicismi gratuiti.

E' per questo che invito all'ascolto di questo bellissimo disco di John Grant, cantautore del Colorado, ma residente a New York.

Nei brani che compongono l'album c'è un sapore che richiama le sonorità degli anni 70, ma a differenza di altri (troppi) artisti lui riesce a riportarcene la grande creatività ma in una forma che ce li consegna avvolti di freschezza. Sono 12 brani di un'eleganza che raramente si riscontra oggi e che in effetti, ci fa rimanere sorpresi dalla data della sua pubblicazione. Sono 12 gioielli, senza sbavature, senza "buchi neri", come definisco io quando c'è una canzone che storpia un intero album.
E' il primo disco di questo artista, come solista, anche se prima si era già distinto con un gruppo chiamato Czars, facendo cose interessanti senza mai riuscirsi ad imporre.
Uno splendido esempio di pop-folk moderno e speriamo che John Grant possa regalarcene molti altri.


Nessun commento: