mercoledì 11 maggio 2011

Terremoto a Roma: profezie e bufale

Sono alcuni giorni che i media si divertono a impressionare i più creduloni, incuriosire i più annoiati e infastidire i più assennati, con la predizione di un terremoto devastante che distruggerà la città di Roma.

Forse ancora si deve avverare la profezia, abbiamo qualche ora  ...o forse un errore, il luogo è Lorca e non Roma.
Non importa, nessuno può prevedere l'imprevedibile, altrimenti non sarebbe tale...

Ma se ciò fosse possibile, ossia si potesse davvero prevedere il futuro, io vorrei sapere non tanto le date di accadimenti terribili, come la fine del mondo e cataclismi che portano al terrore, delirio, miseria, ecc, ecc.

Vorrei invece che qualcuno avesse le capacità di predire la data della pace nel mondo, dell'uguaglianza di tutti gli uomini, della cura di tutti i mali, ma anche di un'economia mondiale che ci permetta di vivere senza lavorare come schiavi, della sparizione del buco dell'ozono, della scoperta di nuove fonti di energie, ecc, ecc.

Ma poi queste notizie positive avrebbero la stessa risonanza di quelle catastrofiche da parte dei media?
Perchè anche se fossero solo notizie senza senso, semplici bufale, come poi lo è quella del terremoto, sicuramente farebbero nascere pensieri positivi nelle menti delle persone. Per qualche giorno forse saremmo tutti più felici, sereni e tolleranti.

Ma forse è vero che un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce.

Nessun commento: