domenica 8 novembre 2009

Acqua: oro blu

Oggi i governi cercano di sensibilizzare le persone sui temi dell'ecologia, della responsabilità ecoambientale, della gestione delle materie prime, ecc.
Ma gli stessi governi non comunicano con altrettanta chiarezza e visibilità su chi deve gestire queste risorse e di chi siano.

Il 16-22 marzo 2009 ad Instabul  si è tenuto il 5° forum mondiale sull'acqua.
Durante i dibattiti si sono affrontate tematiche di spessore e presi impegni importanti ma è stata disattesa una questione fondamentale, quella di affermare che l'acqua è un diritto di tutti.
Nel forum infatti si è affermato che l'accesso all'acqua è un bisogno fondamentale umano ma non un diritto. Questo significa eludere completamente la problematica legata alla privatizzazione dell'acqua, al controllo di questa risorsa e al suo uso, legato troppo spesso al profitto e non alle necessità umane.

L'acqua è un diritto di tutti, anche per noi che vedendola scorrere dai nostri rubinetti pensiamo di essere lontani da tutto ciò.
"Il Senato, il 04 Novembre, ha approvato l’Art.15 del DL 135/09 che sottrae ai cittadini l’acqua potabile di rubinetto, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati e per le Banche.
Il decreto 135/09 approderà alla Camera dei Deputati a partire da lunedì 09 Novembre (in Commissione 1°) e verrà discusso dall’aula lunedì 16 Novembre.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua invita la cittadinanza, il “popolo dell’acqua”, le realtà sociali e territoriali, le reti ambientaliste e per la tutela dei beni comuni, le organizzazioni sindacali e il movimento degli studenti, ad una mobilitazione straordinaria partecipando alla manifestazione davanti al Parlamento giovedì 12 Novembre ore 10.30 a Piazza Montecitorio." Tratto dal sito Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento: