lunedì 26 ottobre 2009

"Gloss: cambiare si può" film di transizione

Proprio in questi giorni in cui la parola trans ricorre e si rincorre su tutti i mass media, ho visto un film molto interessante e per giunta italiano, normalmente il cinema italiano mi delude con storie e recitazioni di serie b.

Questo film del 2009 si chiama "Gloss - Cambiare si può" di Valentina Brandolini, racconta la storia di una trans, Alex, del suo percorso verso il cambiamento definitivo di sesso, che la porta ad affrontare il suo passato e qundi ad accettare una parte di se stessa che per tanto tempo aveva rimosso: quella maschile.
Un film che mi è piaciuto sia per la scelta della scenografia, delle inquadrature, dei costumi e della bravura degli attori, ma soprattutto per la sceneggiatura, mai banale.

Con delicatezza e in modo approfondito viene affrontato il tema della transessualità, che s'innesta nella tematica più ampia della difficoltà oggi di accertarsi per quello che si è in un mondo fatto d'immagine.
La storia di Alex quindi è la storia di tutti noi.

Un film che non è stato pubblicizzato quanto merita, un film difficile forse per una società dove gli individui si nascondono troppo spesso ancora dietro atteggiamenti sessuali tradizionali invece di vivere alla luce del sole la propria identità/sessualità, senza vergogna, nella piena accettazione di se stessi.

Nessun commento: