martedì 26 febbraio 2008

Armi, acciaio e malattie

Un saggio scritto in modo intelligente. Con semplicità ma con grande conoscenza delle materie trattate (archeologia, biologia,genetica,linguistica,...) Jared Diamond ci spiega perché il mondo oggi è così come lo conosciamo partendo dalle origini della vita umana, circa 13000 anni fa.

Attraverso una carrellata sulla storia dei popoli, quella delle piante e degli animali, l'autore analizza e spiega tra i tanti fatti anche perché gli uomini hanno addomesticato i cavalli ma non le zebre; perché esistono tante varietà di piante ma solo poche specie sono coltivabili; perché la ricchezza e il potere sono oggi così distribuiti. Tante curiosità che sommate assieme ridisegnano l'affresco della nostra Storia, inserite in un contesto dove gli eventi casuali legati al clima, allo spazio e alla natura assumono grande rilevanza. Proprio la casualità e non una differenza razziale ha fatto modo che alcuni popoli potessero crescere e svilupparsi più di altri.

Un libro che apre la mente, una visione a 360° di quello che siamo diventati indagando sulle nostre origini. Un invito indiretto a rispettarci tra di noi, ad apprezzare le diversità, fonte di ricchezza, e a rispettare l'ambiente.

Premio Pulitzer 1998 per la saggistica.
Il libro contiene tabelle e cartine utili alla lettura e nel 2003 è uscita una versione accresciuta.

Nessun commento: