lunedì 21 gennaio 2008

Scienza e fede

Marcello Cini pubblica un intervento sul Manifesto (14 novembre 2007, n.d.r.) per contestare l’affidamento della lectio magistralis inaugurale dell’anno accademico a Benedetto XVI. A stretto giro, sessanta docenti, quasi tutti fisici, scrivono una lettera al rettore per sostenere Cini e contestare l’«incongrua» presenza. ( Il Riformista.it del 16 gennaio 2008)
La lettera privata dei professori della Sapienza al Rettore è stata inviata il 23 novembre (due mesi fa!!).
Nella lettera si faceva riferimento ad un intervento del Papa Joseph Ratzinger del 15 marzo 1990. Allora cardinale, in un discorso nella citta' di Parma, riprese un’affermazione di Feyerabend senza commentarla: 'All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto piu' fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto'.
Da questa citazione si è scatenata gran parte della bagarre messa in atto dai nostri politici e giornalisti.
Giorgio Parisi, cattedra di Fisica teorica, firmatario della lettera ricorda che:  “quello di Galileo è un riferimento quasi aneddotico. La questione è l’inopportunità della presenza di un pontefice che ha rotto l’armistizio tra scienza e fede e ha intrapreso una battaglia contro il metodo scientifico». ( Il Riformista.it del 16 gennaio 2008).
 Dal discorso che il Papa avrebbe dovuto tenere alla Sapienza:
“Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede, che può essere solo donata in libertà. Al di là del suo ministero di Pastore nella Chiesa e in base alla natura intrinseca di questo ministero pastorale è suo compito mantenere desta la sensibilità per la verità; invitare sempre di nuovo la ragione a mettersi alla ricerca del vero, del bene, di Dio e, su questo cammino, sollecitarla a scorgere le utili luci sorte lungo la storia della fede cristiana e a percepire così Gesù Cristo come la Luce che illumina la storia ed aiuta a trovare la via verso il futuro”.
Ma mi domando era necessario alzare tutto questo polverone? A chi è convenuto?
Meditate gente!

Nessun commento: