giovedì 25 agosto 2011

Poste Italiane allo sbando

I sette disvalori (liberamente tratto dal loro sito):

Fiducia
Perché siamo presenti, consapevoli di fare bene, impegnati nelle relazioni che costruiamo nel tempo.


- Questa estate è stato impossibile usare i bancomat delle Poste Italiane, prima per un disguido nazionale poi a detta degli impiegati del mio ufficio, per motivi di sicurezza (non ben chiariti).
In tutto ciò come correntista bancaria non ho ricevuto nè una e-mail di informazioni nè una di scuse, per non parlare di rimborsi (dover prelevare i soldi da altre banche ha un costo in termini di denaro, recuperali tramite sportello ha un costo in termini di tempo).

Soddisfazione del cliente
Perché forniamo servizi e prodotti di qualità, coerenti coi bisogni, competitivi sul mercato.


-  Il portiere del mio stabile mi ha detto che nelle due scorse settimane il postino è passato solo tre volte, abito in un quartiere affollato di Roma, non in campagna. Ma la cosa più bella è che ieri il postino si è presentato con il carico di posta arretrata!! (quindi in agosto non sono diminuite le missive ma i postini)
Etica
Perché non abbiamo nulla da nascondere e tutto da dare. Siamo trasparenti e leali.


- Se non c'è nulla da nascondere perchè riguardo alla nuova offerta di conto corrente (BancoPosta più) non scrivono a chiare lettere che il costo effettivo di tenuta conto è pari a zero solo in casi particolari.
Inoltre a essere precisi per la carta di credito BancoPosta più che di costi zero si tratta del rimborso del canone annuo, quindi paghi e poi a fine anno vieni rimborsato, e così per gli anni a seguire.

Integrazione
Perché nessuno basta a se stesso e tutti mettono in comune competenze, entusiasmo, mestieri.


- Per chiudere il mio conto alle poste (sì, finalmente tornata savia), sono dovuta andare tre volte di seguito nei loro uffici (la prima volta per prendere appuntamento perchè pur non essendoci nessuno l'impiegato aveva da fare cose urgenti, ho chiuso altre tre volte conti in banca ed è sempre stata una cosa immediata; ;;, la seconda volta hanno avuto l'ennesimo black out).
Ecco il dialogo tra me e l'impiegato al primo tentativo:
io: Mi scusi gli appuntamenti per chiudere il conto si possono prendere tutti i giorni in tutti gli orari?
impiegato: Sì.
io: Domani mattina c'è disponibilità?
impiegato: Sì, a che ora vuole venire?
io: Alle 8 (n.d.a., questo per evitare di arrivare tardi al mio lavoro).
impiegato: ...e no, mi dia il tempo di arrivare ... facciamo alle 8 e 30.
Devo commentare o rammentare che il cartello presente in tale ufficio con le indicazioni dell'orario di apertura riporta ore 8?

Professionalità
Perché cresciamo ogni giorno nello studio di nuovi progetti, nel confronto con gli altri, nelle responsabilità che ci assumiamo.


- Sto aspettando da anni un rimborso per un pacco che un impiegato ha lasciato cadere pesantemente di fronte a me fracassando i piatti contenuti all'interno, nonostante ci fosse scritto sopra "fragile". Ovviamente ha rifiutato di assumersi la propria responsabilità, dicendo che i piatti erano già rotti. Io ho aperto il pacco davanti a lui proprio per il rumore allarmante proveniente dal pacco al momento dell'atterraggio.
Ma poi professionalmente i pacchi si lasciano cadere con questa grazia?

Innovazione
Perché continuiamo a sperimentare nuove soluzioni, a percorrere nuove strade, a essere curiosi.


- Pubblicizzare il gratta e vinci tappezzando gli uffici postali come fossero casinò e venderli è davvero un'innovazione, o forse è un modo per dire: tenta la fortuna perchè qui siamo allo sbando...totale!!!

Pubblicità Gratta e vinci alle PosteDistributore gratta e vinci alle Poste
Energia realizzativa
Perché dentro ogni progetto mettiamo il nostro impegno, i nostri sogni, la tensione al risultato.

- Pensa se perdono le energie cosa può succedere....

Nessun commento: