martedì 27 aprile 2010

Lettura interessante: "Palazzo Yacoubian" di 'Ala al-Aswani

Il libro è stato scritto nel 2002 da 'Ala al-Aswani, nato al Cairo, racconta le storie di alcuni personaggi ambientate in un grande, importante, storico edificio della sua città natale: Palazzo Yacoubian.

Molto interessante la lettura per capire come oggi l'Egitto vive le sue contraddizioni interne, tra fede e laicità, tra ricchezza e povertà.

Ma  soprattutto molto utile per capire che in fondo a volte chi ci sembra così lontano e diverso da noi, non è che il nostro riflesso.

Per spiegarmi meglio cito queste poche righe scritte ben 8 anni fa ma che sembrano scritte ora da qualche nostro connazionale.

Buthayna si alzò in piedi e disse amaramente: " Tu non puoi capire perchè hai avuto una vita facile. Quando aspetti due ore davanti la fermata dell'autobus o sei costretto a cambiare tre mezzi di trasporto per tornare a casa la sera distrutto. Quando la tua casa crolla e il governo ti mette a vivere in una tenda in mezzo alla strada con i tuoi bambini. Quando il poliziotto ti insulta, ti picchia solo perchè sei su un pulmino di notte. Quando giri tutto il giorno per i negozi in cerca di lavoro e non lo trovi. Quando hai in tasca solo una lira o neanche quella e sei una persona adulta e istruita. Se tu vivessi tutto questo, capiresti perchè odiamo tanto l'Egitto."
(cit. tratta dal libro Palazzo Yacoubian di 'Ala al-Aswani, p.117)

Nessun commento: