sabato 24 gennaio 2009

20 Rose 5 euro

Spesso mi capita di passare con l'auto davanti ai chioschi dei fiorai che si trovano lungo le mura del cimitero Verano, sulla strada che porta alla tangenziale est di Roma in direzione San Giovanni.

Tutti, ma proprio tutti, hanno appeso un cartello in bella evidenza che pubblicizza "20 rose 5 euro", non c'è che dire, davvero una grande offerta.
Ho provato più di una volta a comprare questo fantomatico mazzo di rose, economico ma di sicuro effetto.
All'inizio pensavo davvero che, visto la ghiotta occasione, avessero finito le rose prima che io potessi comprarle, e reclinavo l'invito a comprarne altre ben più care. Poi ho capito che era un modo per attirare l'attenzione degli automobilisti, che quel bel mazzo di rose così ben pubblicizzato era solo uno specchietto per le allodole.
Ora quando passo da quelle parti mi domando sempre quante persone come me vengano ingannate da tale annuncio e che comunque una volta fermatesi accettino l'acquisto di fiori ben più cari.
Mi immagino nottetempo prendere tutti i cartelli con le scritte " 20 rose 5 euro" e modificarli "20 rose 50 euro", oppure di andare lì alle 4 di mattina e comprare questo benedetto mazzo di rose: anche a quell'ora già saranno terminate?

Nessun commento: