venerdì 21 marzo 2008

Strisce pedonali: non fermatevi!

Le strisce pedonali servono ai pedoni per attraversare la strada.
Si scende dal marciapiede e mentre si tocca la striscia con il piede le macchine in arrivo, da entrambe le carreggiate, si fermano educatamente per permettere l'attraversamento della strada.
Questo succede nei paesi abitati da persone civili.

Nel nostro paese, abitato per lo più da incivili, sconsiglio l'uso di fermarsi davanti alle strisce pedonali se non volete avere sulla coscienza il pedone che sta decidendo di attraversare.
Attenzione: solo nel caso in cui pedone, con uno scatto di coraggio e sacrificio, abbia già in parte occupato le strisce allora bisogna fermarsi e pregare che non gli capiti nulla durante il periglioso tragitto.

Questo consiglio è frutto di un'esperienza vissuta in prima persona da me proprio questa mattina.
Mentre percorrevo con la mia auto una delle tante strade di Roma, incrocio lo sguardo di una signora sul marciapiede, è subito evidente che vuole attraversare ma che non riesce a darsi il coraggio per farlo (se non lo si ha, è davvero dura). Davanti a lei ci sono le strisce pedonali e io decido che è mio dovere fare attraversare la signora, rallento e la signora rincuorata dalla mia dolce frenata inizia ad attraversare.
E' stata una manciata di pochi secondi ma giuro io l'ho vista morta, e in quel momento mi sono sentita colpevole per la mia azione.
Ed invece la signora mi ha salvata da una vita di rimorsi e tormenti, da pedone scaltro non si è fidata della mia educazione e prima di avanzare nell'attraversamento si è fermata davanti al mio cofano per vedere se sopraggiungeva qualcuno alle mie spalle. Ha così evitato un camion lanciato a tutta velocità che non aveva voluto fermarsi dietro di me e aveva deciso di superarmi rischiando di falciare la povera signora.
Ringrazio ancora di cuore quella signora per avermi lasciato la serenità e per avermi fatto capire che non bisogna incitare i pedoni ad attraversare sulle strisce.

Morale: quando siete automobilisti evitate di mettere a rischio i pedoni con la vostra eccessiva educazione, quando siete pedoni...cercate di attraversare ai semafori!

Nessun commento: